Tipi di stufe per riscaldamento
In questa stagione è importante avere un buon sistema di riscaldamento, e sul mercato ci sono vari tipi di impianti, e anche stufe o camini elettrici.
L’importante è scegliere il tipo di stufa più adatto alle nostre esigenze, si va infatti dalle classiche stufe a legna, a quelle a pellet o bioetanolo, ai camini, alle termo stufe.
E’ quindi fondamentale analizzare tutte le caratteristiche dei vari tipi di stufe per il riscaldamento e per quali ambienti sono più adatte.
Stufa pirolitica
Come abbiamo visto sopra, è importante scegliere il tipo di stufa più adatto per riscaldare al meglio il nostro ambiente domestico o lavorativo.
Possiamo trovare vari tipi di stufe, tra cui la stufa pirolitica, che è in pratica una stufa a gas che utilizza il calore sprigionato da una biomassa, e anche i gas emessi dalla combustione di tale biomassa.
In realtà ogni biomassa, anche legno e pellet, quando brucia, emette dei gas; nelle stufe tradizionali questi gas bruciano circa per il 35%, il resto viene espulso tramite canna fumaria.
Invece nella stufa pirolitica i gas sono convogliati in una camera dove bruciano aumentando il rendimento calorifico della stufa stessa.
Stufa a bioetanolo
Tra le varie stufe troviamo anche la stufa a bioetanolo.
So tratta di stufe alimentate a bioetanolo ovvero gas naturale.
Sono strutture trasportabili e facili da installare, non hanno la canna fumaria, e possono riscaldare ambienti di medie dimensioni.
Hanno linee moderne e di design, ma allo stesso tempo sono anche resistenti e non richiedono manutenzione.
Oltre le stufe ci sono anche i biocamini, che sono alimentati a bioetanolo.
Son veri e propri elementi di arredo che si possono installare in qualsiasi ambiente e riproducono l’atmosfera di un camino tradizionale, ma sono molto facili da installare, senza canna fumaria, e hanno bruciatori in acciaio inox.
Il calore viene propagato nella stanza in maniera omogenea, e non rilascia sostanze nocive.
Esistono vari modelli di camini, da parete, da terra o anche da tavolo, piccoli e ideali per tavoli bassi e per dare un tocco di design e calore.
Stufe per riscaldamento senza canna fumaria
Esistono anche le stufe per riscaldamento senza canna fumaria, se quello che vogliamo è un ambiente elegante e moderno.
Queste stufe sono lineari, da parete, dalle forme eleganti e di design, e gli scarichi fuoriescono da un tubo inserito a parete per 8 cm e che scarica all’esterno, in questo modo non è visibile e non da nell’occhio.
Quando dobbiamo scegliere il tipo di stufa più adatto, possiamo quindi decidere anche se optare per un modello di design, senza canna fumaria, o uno tradizionale.
Tipi di stufe a legna
Esistono vari tipi di stufe a legna, da scegliere in base agli spazi a disposizione in casa o in ufficio.
Per scegliere il tipo di stufa più adatto infatti dobbiamo per prima cosa analizzare la metratura da riscaldare e poi in base a questo decidere la potenza che avrà la nostra stufa.
Le moderne stufe infatti misurano la loro potenza termica in kW.
Le stufe ventilate scaldano l’aria in una stanza, quelle canalizzate invece possono distribuire il calore in tutta l’abitazione grazie ad apposite canalette dove viene convogliata l’aria calda.
Le stufe idro invece vanno a riscaldare l’acqua sanitaria e dei caloriferi, in modo che il calore sia propagato in tutta la casa nel modo tradizionale, cambia solo la sorgente del calore stesso.
Tipi di stufe a pellet
Il pellet è un combustibile derivato dal legno, ma ha delle differenze rispetto a quest’ultimo: infatti occupa meno ingombro dato che è truciolato di legna pressato, inoltre a parità di potere termico è maggiormente concentrato.
Oggi sono molto diffusi vari tipi di stufe a pellet, che come quelle a legna possono essere ventilate, canalizzate o idro.
Stufa a nocciolino
Esiste poi anche la stufa a nocciolino, ovvero una stufa il cui combustibile è prodotto dagli scarti di lavorazione dei noccioli delle olive, oppure dei gusci delle nocciole, delle noci e dei pistacchi.
E’ più economico rispetto al pellet, per questo sta diventando sempre più noto nel mondo delle stufe a pellet.
Si può bruciare nelle stufe a pellet e policombustibile, in modo che non vada a minare l’efficienza di una stufa a pellet standard.