pittura

Pittura professionale per interni

Chiunque di noi prima o po si ritrova nella situazioni di dovere ridipingere le proprie pareti di casa.

C’è chi si affida a una ditta specializzata, chi invece preferisce fare da sè.

In ogni caso è importante utilizzare una pittura professionale per interni che offra qualità, sia atossica e traspirante.

Il settore delle vernici infatti oggi ha fatto molti progressi rispetto al passato, oggi si guarda molto alla sostenibilità e alla sicurezza dei componenti per la salute umana. Inoltre dobbiamo anche renderci conto che la vernice di alta qualità dura più a lungo.

Sul mercato troviamo moltissimi prodotti per verniciare e impregnanti, che non contengono sostanze tossiche per l’uomo.

E’ importante anche utilizzare un prodotto lavabile, cioè una pittura che può venire lavata se serve con una spugnetta morbida e acqua tiepida.

Migliore pittura per interni traspirante

Un’altra caratteristica fondamentale della pittura è che sia traspirante.

La migliore pittura per interni traspirante, quando sarà asciutta, ha una finitura porosa e attraverso i pori il vapore può così passare. Questo tipo di pittura è adatto per tutti gli ambienti, ma in particolare per quelle stanze della casa dove vi sia maggiore presenza di vapore acqueo, come i bagni e le cucine.

Oltre alle pareti, anche gli elementi in legno della nostra casa vanno curati a dovere e mantenuti bene nel tempo.

Ad esempio il parquet, un elemento che spesso viene inserito nelle nostre abitazioni, ha bisogno di venire trattato nel tempo per ritrovare la sua bellezza naturale.

La vernice per parquet si può usare sia su legni nuovi che vecchi, da interno e da esterno, e per tutti i tipi di legno.

Non altera il colore naturale del legno, e fa risaltare le sue venature.

La vernice per parquet copre tutta la superficie e crea uno strato sul legno per cui lo stesso risulterà anche più facile da pulire.

È inoltre una vernice idrorepellente, elastica e resistente a muffe, funghi e insetti e anche ai raggi UV. Si può usare anche su scale, corrimano, battiscopa, e tutti gli elementi lignei della nostra casa.

Le migliori vernici per legno esterno

Oltre al legno interno si deve curare anche e sopratutto il legno esterno, che risulta maggiormente esposto alle intemperie e ai raggi solari durante tutto l’arco dell’anno.

Le migliori vernici per legno esterno danno una grande copertura a tutta la superficie lignea, sono isolanti, idrorepellenti, antimuffa e anti parassiti del legno.

Se acquistano la vernice di alta qualità dura più a lungo, e i nostri elementi in legno saranno protetti per molto tempo.

Inoltre non contengono sostanze nocive e solventi chimici, e sono le cosiddette vernici ad acqua: esse non contengono solventi chimici, e per diluirle basta della semplice acqua.

Vernice per infissi in legno esterni

Tra gli elementi da esterno in legno, ci sono anche gli infissi.

Dovremo quindi utilizzare una ottima vernice per infissi in legno esterni, che sia in grado di proteggere finestre, tapparelle e scuri dall’usura, dal sole e dalle intemperie a cui sono esposti quotidianamente.

la vernice di alta qualità dura più a lungo, quindi dovremo utilizzare una buona marca di vernice in grado di risolvere tutti i nostri problemi relativi alla manutenzione degli infissi in legno.

Colori della vernice per legno esterno

Sul mercato troveremo di certo una vernice di alta qualità, che dura più a lungo, e disponibile anche in vari colori. Infatti oltre a proteggere il legno nel tempo, la vernice ha anche funzione estetica.

Infatti quando si pensa alla vernice di solito la si immagina trasparente; questo in parte è vero, ma oggi sul mercato si trova anche una vasta gamma di vernice per legno esterno di vari colori, e inoltre anche brillante, satinata, per decorare e fare risaltare al meglio lo splendore dei nostri elementi in legno da esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *