Sono tantissimi i simboli che possono definire perfettamente la cultura italiana e il cibo fa sicuramente parte di questi: il caffè, probabilmente e al di là di qualsiasi discorso geografico, è l’elemento che più lega tutte le culture del nostro paese. Consumato in qualsiasi momento, più volte al giorno e soprattutto in grado di creare un mercato che genera 9 miliardi di euro ogni anno all’interno della penisola, il caffè è ciò che maggiormente definisce la cultura italiana anche all’estero, come dimostrato dalla grande attenzione che gli altri paesi hanno nel tentare di generare delle alternative, rispetto al caffè tradizionale.
Quello del caffè, però, è un successo che non dipende soltanto dai bar o dalla consumazione che avviene all’interno di un ristorante, magari alla fine di un pasto: chiunque ama preparare il caffè anche in casa, servendosi di tutti i possibili metodi per ottenere questa bevanda. Certo è che, come insegna la tradizione dei nostri nonni, non c’è modo migliore per preparare il caffè che non sia utilizzare la moka. Ma è davvero così? Per fortuna, al giorno d’oggi esistono alcune alternative ideali che permettono di ottenere un caffè a regola d’arte anche se non si utilizza la moka, non perdendo né di consistenza, né di aroma e sapore. Di seguito vogliamo indicare quali sono alcune di queste.
Cialde
Probabilmente, una delle prime alternative in grado di ottenere un grandissimo successo in Italia, rispetto al caffè che viene preparato in moka, è stata quella delle cialde. Al giorno d’oggi, esistono cialde di qualsiasi genere, che permettono di ottenere più o meno intensità o cialde che presentino delle caratteristiche particolari: ad esempio, esistono anche le cialde al ginseng o quelle che garantiscono un caffè più o meno corto o lungo. Le caratteristiche fondamentali delle cialde interessano forma, materiale e quantità di caffè che può essere ottenuto da una dose.
Per quanto riguarda la forma, le cialde sono tonde e piatte e vanno inserite semplicemente all’interno del porta filtro della macchinetta del caffè, essendo anche molto flessibili e morbide, così da garantire la pressione che permette di far uscire il liquido. La dose di caffè va dai 7 ai 7,5 g di caffè, a seconda della compatibilità, che permettono di assumere una buona quantità anche per risvegliarsi e per godere al massimo dell’esperienza di un caffè perfetto. Ovviamente, in base anche al tipo di cialde che si acquista, le caratteristiche relative a durabilità, prezzo e sapore cambieranno, ma ciò fa parte del tipo di selezione che vuole essere ottenuta.
Capsule
Un’alternativa sicuramente molto valida alle cialde e alla moka, che si è sviluppata negli ultimi anni ottenendo un grandissimo successo, è quella delle capsule. Trattasi di un formato completamente differente rispetto alle cialde, per quanto alcune persone ancora tendono a confonderle con le prime; innanzitutto, le capsule vanno inserite all’interno di un piccolo contenitore della macchina, che permette di generare il caffè non con la pressione ma con un procedimento differente.
Ciò garantisce anche una quantità diversa di caffè, che di solito va tra i 5,5 g e 6, perfetti nel caso in cui si voglia ottenere un caffè corposo durante una pausa o alla fine di un pranzo. Rispetto alle cialde, le capsule presentano un costo leggermente più elevato, ma è giustificato dal fatto che il caffè che si ottiene con le capsule è sicuramente migliore per gusto e per intensità, dal momento che viene generato da un serbatoio all’interno del quale le capsule vanno inserite. Qualora si sia interessati, è possibile far riferimento a questo sito che si occupa di vendita capsule di caffè; in questo modo, si potrà scegliere il tipo e il gusto di caffè che maggiormente si preferisce.
Le altre alternative da considerare
Infine, se non si ha o non si vuole utilizzare la moka in casa, esistono altri rimedi ai quali ci si può affidare per ottenere il caffè in casa e per preparare una bevanda comunque perfetta. Ad esempio, sarà possibile affidarsi alla macchina automatica, che permette di macinare caffè all’istante con un gusto che sarà assolutamente impareggiabile, anche se il costo della macchina automatica è sicuramente più eccessivo rispetto a tutte le altre macchinette del caffè. Per un’opzione più economica, consigliamo di fare affidamento la macchina a filtro, che permette di produrre grandi quantità di caffè in poco tempo, anche se il caffè ottenuto non è quello espresso, bensì quello americano: se si apprezza questa bevanda tipica della cultura anglosassone, che raramente viene consumata in Italia per fare colazione o per concludere un posto al meglio, allora ci si può affidare alla macchina a filtro mentre, in alternativa, consigliano di prendere in considerazione i metodi che sono stati precedentemente indicati.