L’Umbria è il cuore verde d’Italia, nonché terra di San Francesco. La natura la circonda, così come l’arte e le architetture che compongono un patrimonio culturale senza eguali. Tutte le città del territorio umbro presentano caratteristiche uniche e dal forte richiamo turistico, come ad esempio le Basiliche.
Essendo l’unica Regione del Centro Italia a non essere bagnata dal mare, compensa questa mancanza con uno spettacolo naturale portato dalle Cascate e dagli ampi spazi ricchi di fiori.
Sono parecchi i luoghi suggestivi da poter visitare in Umbria: ecco i 5 da vedere assolutamente.
Perugia
Tra le tante città che compongono le meraviglie culturali e naturali dell’Umbria, c’è sicuramente il capoluogo della Regione: Perugia.
Quando ci si chiede cosa Vedere in umbria, non si può che partire da qui, ossia da una città in grado di contenere in sé diverse epoche storiche per le sue architetture eterogenee. Infatti, Perugia è considerabile un borgo dai tocchi etruschi, romani e allo stesso tempo sia medioevali che rinascimentali. Inoltre, nel capoluogo umbro vengono custodite numerose opere d’arte e monumenti suggestivi come la Cattedrale di San Lorenzo ed il gotico Palazzo dei Priori, che al suo interno ospita la Galleria Nazionale dell’Umbria.
Uno dei luoghi di massimo richiamo è piazza IV Novembre, dove è situata la Fontana Maggiore che è una splendida scultura medievale eretta a simbolo della città. Ma per godere appieno le atmosfere del Medioevo, è assolutamente da visitare la città sotterranea conosciuta come La Rocca Paolina, risalente al XVI secolo.
Come testimonianza del passaggio etrusco e romano, c’è invece il Pozzo Etrusco, che all’epoca veniva utilizzato come serbatoio d’acqua pubblica. Perugia, infine, è anche conosciuta per il pregiato cioccolato: da visitare il Museo Storico Perugina e la Casa del Cioccolato.
Assisi
Assisi è un affascinante borgo medievale alle pendici del Monte Subasio. La città è diventata simbolo di pace siccome è un luogo di pellegrinaggio per molti.
Infatti, la storia di Assisi è legata indissolubilmente alle figure di San Francesco e Santa Chiara, che con le loro azioni hanno diffuso lo spirito della fede cristiana in questa città. E a tal proposito, la Basilica di San Francesco è uno dei luoghi da visitare assolutamente, data la sua imponente storia.
Questo edificio del 1230 è composto da due chiese: la Basilica Inferiore e quella Superiore, dove sono presenti gli affreschi del pittore Giotto e la cripta di San Francesco. Ma non si può lasciare Assisi senza aver osservato la piazza del Comune, dove sono collocati il Tempio di Minerva, la Torre del Popolo e il Palazzo dei Priori.
Gubbio
Gubbio è situata sulle pendici del Monte Ingino, ed è un antico borgo umbro.
Da vedere assolutamente il gotico Duomo della città, conosciuto anche come la Cattedrale di Santo Mariano e Santo Giacomo. Per quanto riguarda l’aspetto medievale di Gubbio, da non perdere piazza Grande, dove è possibile scorgere la valle. Qui si ergono il Palazzo Pretorio e il Palazzo dei Consoli, che contiene le Tavole Eugubine.
La Cascata delle Marmore
In Umbria è famosa la Cascata delle Marmore, tra le cascate più alte in Europa. Situate all’interno di un Parco Naturale nella Valnerina, le cascate si possono ammirare sulla Specola, una torre panoramica dove, se si è fortunati, si vedrà anche l’arcobaleno.
Sono consentite attività come il rafting e l’hydrospeed, ma tutto il Parco vale la pena di essere esplorato, essendo tra i luoghi più suggestivi dell’Umbria.
Castelluccio di Norcia
Nei pressi dei Monti Sibillini, uno spettacolo naturale che comincia alla fine della primavera avviene a Castelluccio di Norcia.
La fioritura della lenticchia avviene in concomitanza con quella delle altre piante, dando vita ad una danza di colori senza eguali. Il rosso dei papaveri, insieme al bianco delle margherite e al blu dei fiordalisi, si fondono con il viola dello specchio di venere in uno sfondo da cornice.