Di cosa ha bisogno un cane per essere felice
Molta gente oggi ha in casa un animale domestico.
Chi ha un cane in casa, sa che questo animale richiede molte cure e attenzioni, e in cambio ci da affetto e fedeltà incondizionata.
Ma sappiamo veramente di cosa ha bisogno un cane per essere felice?
Innanzitutto dobbiamo sempre ricordare che lui anche se fa parte della nostra famiglia, rimane pur sempre un animale, con delle esigenze e bisogni della sua specie.
Quindi è importante ricordare quali sono le esigenze di questo animale, che oramai è abituato a convivere con l’uomo da millenni. Dobbiamo quindi andare a leggere i consigli per i cani che si trovano nei migliori siti dedicati agli animali domestici.
Di sicuro dobbiamo fornirgli il cibo adatto a lui, scegliendo tra cibo umido e secco. Sul mercato vi sono moltissimi prodotti e una vastissima scelta di cibo per cani, snack, e altro ancora.
Una cosa importante è riuscire a stabilire chi comanda, e impartirgli comandi secchi e precisi, in modo che sappia cosa vogliamo da lui e cosa non deve invece fare.
La cosa più importante è però che ci sia comprensione anche delle sue necessità; ad esempio se lo portiamo a spasso sarà importante anche lasciarlo correre, una volta che abbia imparato il comando di tornare. In questo modo lui sarà felice, e ci ringrazierà ubbidendo ai nostri comandi più volentieri una volta che ritorna da noi.
Educazione del cane cucciolo
Tutto dipende comunque dall’educazione impartita al cane da cucciolo. Tra i vari consigli per i cani si trovano di certo quelli per chi prende in casa un cucciolo.
Ricordiamoci che prima insegniamo al cane cosa va bene fare e cosa non gli è permesso, prima lo imparerà.
Apprendendo queste cose da cucciolo, sarà più facile anche per noi educarlo. E’ per questo infatti che molti non vogliono portarsi in casa cani già adulti, perchè spesso hanno appreso cattive abitudini che è difficile fargli disimparare.
La cosa principale se arriva un cucciolo in casa è sicuramente quella di insegnarli a fare i bisogni fuori. Appena vediamo che sta per farli, dobbiamo subito farlo uscire, dicendo di aspettare, in questo modo lui impara che deve farli fuori, e anche il comando “aspetta”.
Con un po’ di pazienza i nostri insegnamenti nell’educazione del cane cucciolo daranno i loro frutti.
Come tenere un cane in casa
Quando abbiamo dato i giusti comandi al cane, saprà come muoversi in casa nostra.
Possiamo comunque leggere i tanti consigli per i cani su come tenere un cane in casa.
E’ bene affidarsi a allevamenti specializzati per cercare il proprio cucciolo, o in alternativa andare in un canile, dove trovare un cane abbandonato che on aspetta altro che un po’ di affetto e una casa calda.
Giochi per calmare il cane
Se il vostro cane è agitato o nervoso, su internet si possono trovare molti consigli per i cani ansiosi e nervosi.
I giochi per cani, insieme alle ciotole e la cuccia, sono elementi fondamentali per chi vuole tenere un cane in casa.
Se avete un cane ansioso dovete scegliere dei giochi per calmare il cane; a tal proposito sono utili peluches da mordere.