Svolgere attività fisica regolare fa bene a ogni età e in ogni fase della vita perché contribuisce a migliorare il benessere psicofisico e a ridurre la possibilità di sviluppare disturbi che possono incidere anche sul benessere psicofisico, come ansia, stress, depressione, solitudine insonnia. L’attività sportiva è inoltre utile ad avere anche abitudini sane, come evitare o smettere di fumare, non bere esageratamente e di non mangiare in maniera eccessiva e irregolare. Se cresce l’interesse verso lo sport, ci sono delle ricadute positive anche dal punto di vista del lavoro. Nascono infatti diverse specializzazioni sul piano lavorativo, con l’aumento del numero delle attività sportive e dei professionisti dello sport.
L’importanza del fitness
L’OMS definisce l’attività fisica come: “qualsiasi movimento corporeo prodotto dall’apparato muscolo-scheletrico che richiede dispendio energetico” e include sia le attività quotidiane casalinghe e di lavoro sia la pratica sportiva attiva. A livello fisico il fitness riduce la pressione arteriosa e permette di tenere sotto controllo il livello di glicemia e colesterolo nel sangue, aiutando così a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche e artrosi. Contribuisce inoltre alla riduzione del tessuto adiposo in eccesso e al miglioramento dell’apparato muscolo-scheletrico, abbassando il rischio di cadute tra le persone anziane. In poche parole migliora la qualità della vita in generale. A tal proposito, l’Istituto Superiore di Sanità, a novembre 2020, ha realizzato delle linee guida sull’attività fisica per promuovere uno stile di vita meno sedentario. Potendo inoltre svolgere l’attività in gruppo e in luoghi con diverse persone contemporaneamente migliora anche la vita sociale e, in alcuni momenti della vita, è essenziale per superare la solitudine.
Lavorare nel fitness
Una popolazione attenta al proprio benessere fisico alimenta anche il mercato del lavoro nel mondo dello sport. A dimostrarlo sono le crescenti richieste di professionisti dello sport e la diffusione di discipline specifiche per la realizzazione di piani di lavoro sportivi, anche se l’Italia non è tra i primi posti per le attività sportive. Secondo il Rapporto Sport 2023, più di 38 milioni di italiani non praticano sport e siamo al 21esimo posto in Europa per quota di adulti che praticano sport nel tempo libero. Bisognerà lavorare molto sulla cultura dello sport, per diffondere a tutte le età l’interesse per il movimento e sarà necessario partire dalle scuole per abituare le persone sin da bambini alla pratica sportiva. Tra le professioni più interessanti da questo punto di vista, c’è il personal trainer, che è molto richiesto sia nelle palestre sia come libero professionista.
Il ruolo del personal trainer
Il personal trainer, grazie alle proprie competenze nell’esercizio fisico, nell’alimentazione e nella fisiologia, elabora programmi di allenamento personalizzato in base alle esigenze e agli obiettivi della persona che chiede il suo intervento. Per svolgere la professione, oltre a seguire il percorso triennale professionalizzante, il personal trainer può seguire corsi post-laurea per perfezionare la professione. Tra i percorsi più indicati c’è il master in scienze motorie, che aiuta a completare le conoscenze in ambito fitness e ad avere ancora più consapevolezza nella preparazione dei percorsi di allenamento. Il corso, della durata di un anno, si può svolgere anche con l’Università Niccolò Cusano, tra gli atenei online riconosciuti dal MUR, con l’opportunità di seguire le lezioni online con la modalità e-learning.
Chi decide di diventare personal trainer, oltre ad acquisire conoscenze tecniche, deve essere pronto ad accompagnare i propri clienti in un percorso di cambiamento che è anche psicologico. Il benessere fisico infatti passa anche dalla motivazione, dal supporto e dall’incoraggiamento nel superare le difficoltà a raggiungere i traguardi fissati. Il personal trainer può inoltre insegnare la postura corretta e fornire consigli nutrizionali per una dieta sana ed equilibrata. Diventa quindi una figura di riferimento in toto per il benessere fisico e per aiutare ad avere uno stile di vita corretto che permette di stare meglio.