Chiedersi quanto costa uno psicologo è una domanda legittima e di buon senso; tuttavia, fornire una risposta ben definita è alquanto difficile. Ad esempio, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) ha un tariffario, non più tassativo per legge, ma che comunque orienta nel determinare il prezzo delle prestazioni entro un intervallo. Pertanto, il prezzo di una seduta psicologica è variabile in base a varie condizioni e fattori che occorre considerare.

Prima considerazione: la formazione

Lə psicologə di cui parliamo è laureatə in scienze e tecniche psicologiche, o psicologia se ha frequentato il ciclo quinquennale. Si è abilitatə per esercitare la professione ed è iscrittə al relativo albo. Inoltre, ha dovuto frequentare un tirocinio professionale abilitante. Pertanto, parliamo di un investimento nella formazione sicuramente importante, soprattutto se ha frequentato una facoltà come studente fuori sede in città come Roma, Firenze, Padova, Torino.

Tuttavia, non può erogare la psicoterapia, per tale attività c’è bisogno di una specializzazione abilitante presso una delle Scuole di Specializzazione Universitarie. Queste sono rare, hanno pochi posti e sono nelle grandi città dove è presente una Facoltà di Psicologia autonoma, per cui parliamo sempre di Roma, Bologna, Torino, Firenze, ecc. Tra l’altro lə specializzandə oltre a pagare la retta deve frequentare le lezioni che spesso sono infrasettimanali, le supervisioni e il monte ore di tirocinio non retribuito è di 600 ore l’anno. Il tempo per guadagnare e mantenersi autonomamente rimane scarso e parliamo di giovani dai 25 ai 30 anni almeno.

In alternativa ci sono gli Istituti di Psicoterapia privati autorizzati dal MIUR ma che hanno un costo superiore, parliamo di circa 3.000 o 5.000 euro all’anno ai quali spesso occorre aggiungere le spese per le supervisioni obbligatorie e l’eventuale psicoterapia personale. La psicoterapia personale, ad esempio, è obbligatoria per l’approccio psicodinamico come quello della Psicologia Analitica di Jung . Oltre a questi obblighi anche qui c’è un monte ore di tirocinio non retribuito come specializzandə; tutto sommato un percorso quadriennale può costare dai 35.000 euro in su, escluse le spese varie ed eventuali.

Detto questo lo psicologo o lo psicoterapeuta dovrà fare due conti e pensare di avere un ROI, un ritorno dell’investimento, in base a questo potrà richiedere un prezzo adeguato, almeno inizialmente, per rientrare delle spese sostenute.

Seconda considerazione: l’esperienza

Per determinare quanto costa una seduta dallo psicoterapeuta concorre anche l’esperienza del professionista in questione. È concesso pensare che uno psicologo con anni di esperienza e con competenze affinate grazie alla formazione e all’aggiornamento continuo possa richiedere una parcella per una seduta di psicoterapia più elevata di uno psicologo neo specializzato. A questo si aggiunge il valore di alcune abilitazioni come quella per la psicoterapia EMDR, ad esempio, e il costo delle supervisioni, le quali è bene che non siano mai abbandonate. Questi investimenti professionali permettono di offrire un supporto mirato e personalizzato ai pazienti con risultati più efficaci nel lungo termine.

Terza considerazione: la responsabilità etica e legale

Nel prezzo della seduta con lo psicologo è compreso non solo lo spazio di tempo effettivo della seduta, ma anche il tempo che lə dottorə dedica al caso. Infatti, ci sono delle incombenze burocratiche come la tenuta di un archivio a norma di legge se prende appunti o registra le sedute. In base ai casi ci sarà bisogno di accedere alle banche dati a pagamento per essere aggiornati sulle nuove evidenze scientifiche. Oppure vi può essere la disponibilità a essere ricontattə in altri momenti della settimana. In aggiunta, visto che stiamo parlando di un lavoro fatto di relazione, molto spesso pensieri o intuizioni sul paziente accompagnano lə professionista anche fuori dal tempo della seduta attraverso supervisioni o scambi professionali con colleghi. Pertanto, anche la complessità del caso può determinare il costo della seduta dallo psicologo o anche la frequenza delle stesse. Unəpsicoterapeuta, quindi, potrebbe anche applicare un prezzo differente a pazienti differenti in base alle problematiche e ad altre variabili. Ad esempio, di fronte a studenti o a sedute bisettimali lə dottorə può tendere ad abbassare l’onorario.

Quarta considerazione: il mercato locale

Benché chi fa lə psicologə è spinto da passione personale, anche egli/ella vive in un mondo dove vigono le leggi di mercato, se è un libero professionista si sostiene grazie al compenso ricevuto per il servizio offerto grazie alle sedute effettuate. Quindi le considerazioni di mercato concorrono certamente a stabilire quanto costa andare dallo psicologo. Parliamo ad esempio della legge della domanda e dell’offerta, per cui se c’è molta domanda ma l’offerta è scarsa il prezzo tende ad alzarsi e viceversa. Un’altra regola è che nelle grandi città l’onorario tende ad essere più alto visto che affittare o comprare uno studio è più caro rispetto ad una piccola città o ad un paese di provincia. Inoltre, quando il prezzo è troppo basso per il mercato occorre sempre domandarsi il perché.

Quinta considerazione: l’investimento su sé stessi

Rispetto a quanto costa uno psicologo, se il prezzo è stato basso o alto sarà stabilito solo dal ritorno in termini di salute che il percorso terapeutico ha avuto sul paziente. Infatti, una psicoterapia può avere un valore inestimabile in termini di supporto, ascolto, crescita e scoperta personale che portano ad un significativo miglioramento della qualità della vita. In questo caso il costo non sarà stato un ostacolo, anzi rappresenta una testimonianza tangibile dell’impegno che ha avuto la persona nel prendersi cura di sé stessa. Questo indipendentemente dal prezzo delle sedute concordato con lo psicologo.

In conclusione: Quanto costa uno psicologo?

Arrivati alla conclusione di questo articolo possiamo affermare che, se ci riferiamo ad una media città, ad esempio, il costo di una seduta da uno psicologo a Perugia può essere tra i 60 e gli 80 euro per una seduta individuale, e tra i 100 e i 125 euro per una seduta di psicoterapia di coppia o familiare. I prezzi per le sedute online di solito sono un po’ inferiori, tra i 45 e i 60 euro. Tuttavia, in questo caso dipende se ci si affida direttamente ad unə psicologə che effettua tale servizio o ad una piattaforma che orienta la scelta dello psicologo secondo la propria policy.

Occorre anche tenere conto che non è da escludere la presenza di associazioni che effettuano prestazioni psicologiche a prezzi calmierati per determinate categorie di cittadini. In aggiunta il cosiddetto “Bonus Psicologo” è divenuto una misura strutturale da parte dell’INPS.

Per terminare, è bene precisare che in una sola seduta è assai improbabile risolvere qualcosa, l’esborso non sarà indifferente, ma come specificato in precedenza questo testimonia la volontà di investire nel proprio benessere e nella crescita personale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *