smiley

Nel corso di mezzo secolo, The Smiley Company ha influenzato diverse industrie creative. Fondata dal creatore della faccina sorridente Franklin Loufrani, questa organizzazione lungimirante protegge ferocemente la sua proprietà intellettuale (come riportato sul sito web Smiley), avendo costruito una presenza internazionale in quasi 150 Paesi.

Franklin Loufrani, ideatore della faccina sorridente, ha unito le forze con il figlio, Nicolas Loufrani, che ha aiutato The Smiley Company a costruire un modello di business unico, basato su partnership creative con rivenditori e produttori.

Il modello di business di The Smiley Company è stato citato dall’autrice Isabel Wu nel suo libro The Michaelangelo Project: Making It in the Digital Century Workforce. Wu ha suggerito che The Smiley Company ha implementato un esempio reale di una teoria aziendale proposta da Peter Drucker. Importante educatore, scrittore e consulente di gestione austriaco-americano, Drucker ha teorizzato che le aziende possono operare con un team minimo di dirigenti senior stringendo partnership ed esternalizzando una componente importante della commercializzazione dei prodotti.

Oggi, la vasta libreria di disegni, concetti e immagini di The Smiley Company viene utilizzata da altre aziende per lo sviluppo e la produzione di prodotti. Franklin e Nicolas Loufrani sono innovatori del business e della cultura che hanno aperto la strada al marketing della felicità e dell’intelligenza emotiva, oltre a fare passi da gigante nel campo del marketing digitale, della comunicazione digitale, del marketing della moda attraverso la musica e della concessione di licenze per la proprietà intellettuale del lifestyle.

Azienda di prodotti di consumo lifestyle riconosciuta a livello internazionale, The Smiley Company ha ricevuto diversi premi per la sua innovazione e creatività ed è apparsa in numerosi libri e articoli. L’organizzazione è fortemente impegnata a proteggere i suoi marchi, i consumatori, i licenziatari e i partner di vendita al dettaglio dalla contraffazione.

Il primo marchio Smiley Original Logo è stato registrato in Francia nel 1971. Successivamente, Franklin Loufrani ha registrato il marchio in numerosi altri Paesi. Oggi The Smiley Company possiede un vasto portafoglio di marchi, tra cui il nome Smiley e lo Smiley Original Logo.

Dal 1997, The Smiley Company ha iniziato a creare variazioni del logo Smiley sotto la guida di Nicolas Loufrani. Queste variazioni erano destinate all’uso come icone gif e adesivi nel mondo virtuale. The Smiley Company è stata la prima organizzazione a tradurre sistematicamente le emoticon ASCII composte da punteggiatura in icone grafiche Smiley, creando un linguaggio universale. The Smiley Company è stata anche la prima a suddividere questi elementi grafici in varie categorie – come emozioni, personaggi, ricorrenze, sport, cibo e frutta, meteo e altro ancora – per renderli facilmente utilizzabili su un dispositivo tecnologico.

Nel 2004 The Smiley Company aveva sviluppato più di 3.000 icone e nel corso degli anni la direzione artistica e lo stile dell’azienda si sono evoluti. SmileyWorld Ltd, una consociata di The Smiley Company, possiede registrazioni di copyright per decine di migliaia di grafiche. In collaborazione con i suoi partner, l’organizzazione sviluppa e crea circa 15.000 nuovi prodotti all’anno, orchestrando centinaia di campagne di marketing. SmileyWorld Ltd utilizza loghi protetti da copyright, grafica creativa e marchi registrati progettati dallo Smiley Studio sotto la direzione di Nicolas Loufrani, il suo direttore creativo.

The Smiley Company ha il diritto legale di proteggere la sua proprietà intellettuale e di agire contro individui o aziende che violano i suoi marchi o copyright. L’utilizzo dei marchi, dei diritti o di altri identificatori del marchio di The Smiley Company senza consenso o in modo tale da indurre in errore o confondere i consumatori potrebbe portare a una violazione del marchio.

Il primo logo Smiley è stato creato da Franklin Loufrani. All’epoca lavorava come giornalista per il quotidiano France Soir e fu incaricato di lanciare una campagna di sensibilizzazione per contrastare una serie di titoli negativi che riportavano sconvolgimenti civili e politici in Francia. Creato come simbolo di speranza e positività, il logo dello Smiley rimane attuale come sempre, essendo stato adottato da numerosi movimenti culturali nel corso degli anni e associato a qualsiasi cosa, dall’amore libero alla rivoluzione digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *