Il valore della macchina da cucire Singer antica varia in modo significativo, a seconda delle circostanze in cui si trova la macchina in questione. Con una storia che risale al 1851, Singer ha prodotto milioni di macchine in migliaia di modelli e stili diversi. In generale, il valore delle vecchie macchine da cucire Singer può variare da pochi euro a migliaia di euro.
I modelli più famosi delle macchine da cucire Singer
Alcuni dei modelli di macchina più popolari sono più facilmente ricercabili dai collezionisti. Uno qualsiasi dei modelli Featherweight, come il modello numero 221, o i modelli Turtleback hanno maggiori probabilità di catturare l’attenzione di un collezionista. Molto apprezzati dai collezionisti sono anche i modelli midget e toy, la Blackside, prodotta nel 1941 e nel 1947, e la Singer 301.
Le origini
Il progetto e l’idea di una macchina da cucire che rendesse più veloce il lavoro di cucitura a mano nacque alla fine del 1700.
L’ebanista inglese Thomas Saint elaborò il progetto di una macchina per cucire il cuoio. Il brevetto della macchina di Saint andò perso e non si sa se la macchina sia mai stata costruita o funzionante. Più di ottant’anni dopo, un uomo di nome William Newton Wilson realizzò una replica della macchina utilizzando i progetti brevettati. La macchina, azionata a mano, funzionò dopo alcune modifiche apportate da Wilson.
Quando è stata inventata la prima macchina per cucire?
Il primo possibile brevetto legato al cucito meccanico fu un brevetto britannico del 1755 rilasciato al tedesco Charles Weisenthal. A Weisenthal fu rilasciato un brevetto per un ago progettato per una macchina. Tuttavia, il brevetto non descriveva il resto della macchina. Non è noto se la macchina sia mai esistita.
Chi ha perfezionato la macchina da cucire?
Nel 1832, Walter Hunt migliorò la macchina per cucire progettandone una con due aghi per creare un punto annodato. Alla fine, si sentì scoraggiato dalla sua macchina per cucire perché riteneva che avrebbe lasciato senza lavoro troppe sarte e sarti, così abbandonò il suo lavoro.
Nel 1846, Elias Howe, un inventore americano, propose un progetto nuovo rispetto alle macchine per cucire del passato, in quanto non imitava i movimenti della cucitura a mano. La sua macchina ebbe successo in un primo momento, poi successivamente incontrò alcune difficoltà e non riuscì a realizzare il suo progetto.
Con Singer la macchina da cucire assume un valore commerciale
Nel 1846, Isaac Singer migliorò anche il design della macchina da cucire e fu la prima macchina ad essere ampiamente accettata dal pubblico. Egli pubblicizzò la sua macchina e riuscì a venderne molti modelli. Singer fu la prima persona nella storia ad acquistare oltre un milione di dollari in pubblicità.
Come identificare la tua vecchia macchina da cucire Singer
Per determinare il valore di una macchina da cucire antica Singer, è necessario innanzitutto determinare il numero di modello. Le macchine prodotte dal 1990 in poi hanno il numero di modello chiaramente indicato sul lato del volantino della macchina. Sui modelli datati dal 1960 al 1989, i numeri di modello si trovano sui pannelli frontali delle macchine.
Le macchine prodotte prima del 1960 dovrebbero avere un numero di modello situato su una piccola piastra metallica sulla parte anteriore della macchina. Anche se alcuni dei primi modelli potrebbero non avere un numero, di solito il modello può essere determinato dal numero di serie. L’azienda Singer fornisce assistenza per trovare i numeri di serie delle vecchie macchine da cucire; il sito web è collegato alla sezione Risorse.
Altre linee guida per la stima della tua macchina da cucire antica
Il fascino decorativo può influire sul valore della macchina antica da cucire; se l’origine della macchina può essere dimostrata, ciò la rende più desiderabile per alcuni collezionisti. Le guide al valore si possono trovare in biblioteca o in libreria, e si può controllare EBay e altri siti d’asta affidabili online per vedere quanto gli acquirenti pagano per modelli simili. Anche i forum di discussione dei collezionisti sono un’ottima risorsa per trovare informazioni sul modello in questione e una stima del suo valore attuale.