libreria

Come ridipingere una libreria è una domanda comune, alla quale potreste non sapere mai la risposta finché non ve la chiedete: che si tratti di una vecchia libreria che ha bisogno di nuova vita o di un mobile più recente con un’audace combinazione di colori, ci sono molti modi per farla tornare come nuova o per renderla più coerente con i propri gusti o con lo stile della casa.

Nel caso in cui si tratti di una vecchia libreria, può essere capitato che sia stata esposta alla luce del sole per troppo tempo e, di conseguenza, i colori potrebbero aver cominciato a sbiadire, facendo apparire la libreria persino sembrare sporca, anche a causa delle impronte digitali che si sono accumulate nel tempo; oppure può succedere che i gusti cambino col passare del tempo, ma sostenere nuovamente la spesa di un acquisto di una nuova libreria può non essere una scelta allettante. In entrambi i casi, è possibile risolvere il problema riverniciando la libreria, in modo tale da farla ritornare nuova o in modo tale da allinearla alle proprie esigenze del momento.

Per ricevere consigli utili a questo scopo, cioè quello di ridipingere la propria vecchia libreria, continuate a leggere questo articolo; se le informazioni che vi forniremo non dovessero rivelarsi sufficienti, potrebbe essere il caso di rivolgersi ad una ditta di pulizie, che sia in grado di risolvere i vostri dubbi e di trovare risposta alle vostre domande.

Tutti i passaggi per riverniciare una vecchia libreria

In questo paragrafo, elencheremo nel dettaglio tutti i vari passaggi utili per riverniciare una vecchia libreria.

  • Il primo passaggio è quello di carteggiare la superficie, cioè quello di passare il carteggio sulla superficie per rendere omogenea la vecchia vernice e la superficie.
  • Dopodiché, è necessario lavare la superficie con acqua e sapone e, successivamente, asciugarla con un panno asciutto e morbido.
  • Il terzo passaggio prevede di lucidare la superficie con un lucidante per mobili o uno spray protettivo.
  • Dopo aver lucidato la superficie, bisogna delineare il disegno (se si desidera procedere con la pittura di un disegno) con una matita, con del gesso o con del nastro.
  • Dopo questo ulteriore passaggio e una volta che la superficie è asciutta e pulita, si può procedere con la stesura di uno o due strati di vernice, a seconda dell’intensità del colore che si vuole raggiungere. Ovviamente, tra uno strato di vernice e l’altro, è necessario attendere il tempo di asciugatura.

Quelli che abbiamo elencato sono tutti i passaggi da seguire per riverniciare una vecchia libreria: mancano, però, due suggerimenti essenziali. Il primo suggerimento è quello di utilizzare un rullo al posto di un pennello, per velocizzare la fase della stesura della vernice; il secondo suggerimento, invece, è quello di agitare bene il barattolo di vernice prima dell’uso, in modo tale da evitare eventuali grumi e discontinuità durante la stesura e l’asciugatura del colore.

Conclusione

Che sia per una motivazione stilistica o per una motivazione pratica, decidere di riverniciare una vecchia libreria è una libreria è una scelta importante e, in quanto tale, bisogna conoscere le varie modalità con cui raggiungere un risultato ottimale, che sia il più simile possibile a quello che si desidera.

Se questo è lo scopo, sarà necessario seguire i diversi passaggi che abbiamo elencato nel precedente paragrafo, prestando particolare attenzione anche agli ultimi suggerimenti che abbiamo fornito: solo così sarà possibile eseguire un ottimo lavoro, affidandosi al fai da te, senza avere per forza bisogno di rivolgersi ad un professionista. Riverniciare una vecchia libreria è un’operazione possibile da svolgere in totale autonomia, se solo ci si mette impegno e buona volontà: la soddisfazione a fine lavoro sarà impagabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *