Con il rincaro dei prezzi a seguito della pandemia, persino il mercato libero di luce e gas ha subito delle variazioni eccedenti. Per cercare di far fronte alle problematiche che ne derivano, è necessario muoversi nella direzione del risparmio senza però rinunciare alla qualità. Per fortuna si sono inseriti nuovi fornitori energetici integralmente online, offrendo ai clienti un innovativo meccanismo basato sulla carica mensile. I vantaggi che ne derivano per ciascun utente sono molteplici, e la diffusione di questa nuova metodologia. Prima però è necessario approfondire l’argomento: che cos’è nello specifico la carica mensile? Come funziona?
Che cos’è la carica mensile
Quando si indica la carica mensile come metodo innovativo, si fa riferimento nella fattispecie a un effettivo procedimento mai visto prima nel libero mercato luce e gas. La carica è l’importo mensile che un utente sceglie di pagare anticipatamente e che ha lo scopo di coprire i consumi del singolo mese. A tal proposito, si consiglia di affidarsi a Wekiwi luce e gas, fornitore leader nel settore che ha introdotto la carica mensile e che consente ai consumatori di pagare in anticipo tramite un metodo di fatturazione che va dai due ai quattro mesi, a seconda della periodicità di fatturazione selezionata dal cliente.
Il fornitore si basa proprio sui primi due o quattro mesi per ricalcolare le fatture successive, poiché riceve dai distributori (o tramite autoletture) i dati sul consumo effettivo. Infatti, ciascun taglio di carica contiene una quantità di kWh che viene stabilita in anticipo, e il cliente acquista ciò che andrà serenamente a consumare. Si ribadisce che le eventuali differenze tra ciò che si è pagato e la concreta quantità consumata vengono calcolate e fatturate dall’inizio del successivo periodo di fatturazione. Grazie a Wekiwi i consumatori hanno un maggior livello di flessibilità e di autonomia, e ciò all’interno del libero mercato è essenziale.
Quali sconti si ottengono con la carica mensile
A differenza degli altri fornitori, Wekiwi mette a disposizione l’innovativo meccanismo di carica mensile che consente di ottenere un corposo sconto sul saldo totale del mese. Ce ne si rende conto nel momento in fase di conguaglio, quando si calcola la differenza tra la carica acquistata in anticipo e i consumi effettivi in un mese. Il prezzo della materia prima, in tal modo, cala di parecchio: ma dove sono visibili concretamente gli sconti ottenuti da un utente?
Sconto sulla carica
Il primo sconto è visibile nel PDF delle Condizioni Tecnico Economiche, e riguarda proprio l’importo della carica del quantitativo di consumi pre-acquistato. Lo sconto potrebbe non essere riconosciuto esclusivamente sull’eccedenza, ovvero sui consumi che vanno oltre la carica comprata, ma in caso contrario la quantità di carica mensile non consumata verrà accreditata nuovamente nella fattura di conguaglio.
Per ciò che concerne il calcolo dello sconto, si precisa che viene realizzato soltanto su base mensile: ad esempio, ogni quantitativo di kWh contenuto nella carica mensile di gennaio fa riferimento soltanto a quest’ultimo, per l’appunto, e non può essere trasferito a febbraio o a marzo. Occorre fare un’ulteriore precisazione, ossia che gli sconti vengono riconosciuti soltanto per i clienti che sottoscrivono un contratto la cui durata supera i 12 mesi, e partono dal primo mese effettivo di fornitura.
Sconto online
Scegliendo Wekiwi come fornitore si usufruisce del vantaggio relativo alle fatture di conguaglio che contano tutto ciò che si è consumato, a prescindere dalla quantità contenuta nella carica mensile pre-acquistata. Tuttavia, anche in questo caso occorre fare una precisazione: lo sconto è valido soltanto se nel periodo di riferimento il cliente non ha chiamato il servizio clienti, oppure se non ha contattato nessuno da area riservata, app dedicata oppure tramite e-mail all’indirizzo clienti@wekiwi.it. Si segnala che l’importo dello sconto online è visibile all’interno dell’apposita voce presente nel PDF delle Condizioni Tecnico Economiche, ed è valido soltanto per i clienti che hanno siglato contratti dalla durata superiore a 12 mesi.