umbria

L’Umbria è una regione famosa sia per le bellezze naturali che per la sua tradizione culinaria molto ricca, fatta di piatti semplici ma gustosi. Per questo motivo, sono diversi i turisti che si recano in questa regione per scoprirle, facendo una vacanza all’insegna del gusto

I fortunati che giungono a Perugia dal 17 al 22 ottobre potranno degustare il cioccolato in tutte le sue sfumature; dopo aver passeggiato tra i vari stand, è ideale affiancare al cioccolato un altro aroma deciso e caratteristico come quello di un buon bicchiere di gin al limone per rinfrescarsi e solleticare il palato.

Le specialità gastronomiche

La cucina umbra è caratterizzata principalmente dall’utilizzo di ingredienti locali, come cereali, legumi, carne e altri prodotti della terra. Di solito le preparazioni non sono molto elaborate e subiscono le influenze delle regioni vicine. Tra le specialità più famose è possibile citare la torta al testo, una sorta di pane cucinato su un disco (chiamato, appunto, testo) e farcita con salumi e formaggi. 

Ci sono, poi, diversi primi piatti tradizionali degni di nota. Durante le festività natalizie e pasquali, ad esempio, si preparano gli agnolotti ripieni di carne, serviti con il sugo oppure conditi con il tartufo. Un altro formato di pasta molto utilizzato sono gli gnocchi, in genere accompagnati da ragù d’oca, di agnello o di pecora. Tra i primi piatti umbri più noti c’è anche la pasta alla norcina, con panna e salsiccia, completata in alcuni casi con una spolverata di parmigiano e una grattugiata di tartufo fresco. 

Per la preparazione dei secondi, invece, vengono utilizzati spesso i volatili, tra cui l’oca e il piccione. Infine, i dolci: molto nota è la zuppa inglese, costituita da strati di pan di spagna bagnati all’alchermes e farciti con golosa crema pasticciera e gocce di cioccolato.

Sagre ed eventi enogastronomici

Per conoscere meglio le diverse specialità umbre è possibile partecipare alle molteplici sagre ed eventi enogastronomici che si tengono ogni anno in questa regione; di seguito le più note.

Eurochocolate

Molto conosciuta in tutto il Paese, si tratta di una manifestazione che si tiene ogni anno a Perugia, nel mese di ottobre. Questo evento è dedicato al cioccolato e accoglie produttori e artigiani da tutto il mondo, con degustazioni e showcooking. Per l’occasione, anche alcune fabbriche di cioccolato aprono le porte ai più curiosi.

Vigneti aperti 

È un appuntamento annuale organizzato da Movimento Turismo del Vino Umbria, che accoglie i visitatori intenzionati a conoscere i segreti del vino attraverso visite guidate e degustazioni nelle cantine del territorio.

Festa del Bosco

A Montone (PG), uno dei borghi più belli di Italia, si tiene tra ottobre e novembre la mostra mercato dei prodotti del bosco e del sottobosco. Qui è possibile trovare autentici prodotti autunnali umbri: tartufi, funghi, castagne, ecc.

Festa dell’uva

Da ormai 45 anni, a Panicale, in provincia di Perugia, si celebra la festa dell’Uva, una manifestazione dedicata al vino, da degustare rigorosamente accompagnato dai piatti tipici della tradizione regionale.

Festa della cipolla

Infine, il piccolo borgo di Cannara, nei pressi di Perugia, ogni anno a settembre si trasforma in un teatro a cielo aperto, ospitando eventi culturali, mercatini e ovviamente stand gastronomici dove degustare pietanze a base di cipolla, come la pizza con la cipolla, la zuppa di cipolle e anche diversi dessert.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *